lunedì 26 agosto 2013

Fine estate, tempo di... more!!!

 E rieccoci all'appuntamento con la dolcezza!!!


 Come sono andate le vacanze? Qualcuno è ancora in giro, qualcuno sarà appena partito, e qualcun altro, come me... è appena rientrato al lavoro!!! :-(
 Per tirarsi su, o rallegrarsi ancora di più se si è ancora in vacanza, propongo un dolce che dire favoloso è riduttivo! Si tratta di una crostata frangipane con frolla e ripieno all'olio, un frangipane insomma un po' diverso dal classico, che potrete trovare qui, e che vi consiglio di provare perché risulta davvero particolare e insolito. Il risultato è dal sapore forte e "corposo", per cui vi consiglio di contrastare questa caratteristica con una copertura di frutta acidula, come le more previste dalla ricetta originale, un frutto meraviglioso che in questo periodo la natura ci regala in abbondanza, oppure qualsiasi altro frutto di bosco o le fragole, o perché no, una marmellata al limone o alle arance amare... insomma, date pure libero sfogo alla fantasia, ma non mancate di provare questa squisita...

Torta frangipane di more selvatiche al vino rosso
di de Riso


Per le more semicandite:
·      500 gr di more selvatiche
·      100 gr di liquore alla vaniglia
·      250 gr di acqua
·      750 gr di zucchero
·      1 bacca di vaniglia
·      buccia di 1 limone grattugiata

Per la confettura di more selvatiche al vino rosso:
·      250 gr di more selvatiche
·      150 gr di zucchero
·      75 gr di vino rosso

Per la pasta frolla all’olio extra-vergine d’oliva:
·      500 gr di farina “00”
·      250 gr di zucchero di canna
·      100 gr di olio evo dolce
·      60 gr di tuorli (3)
·      125 gr di acqua
·      12 gr di lievito in polvere per dolci
·      ½ bacca di vaniglia
·      buccia di 1 limone grattugiata

Per la crema frangipane all’olio:
·      150 gr di olio evo
·      140 gr di mandorle in polvere
·      3 mandorle amare
·      100 gr di fecola
·      140 gr di zucchero di canna (io 100 gr)
·      300 gr di panna fresca
·      1 bacca di vaniglia
·      buccia di 1 limone grattugiata

Per le more semicandite, unire il liquore alle more e far raffreddare in frigo per un'ora. Nel frattempo, portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, la vaniglia e la buccia del limone e far bollire per 5 minuti. Far raffreddare e unire alle more, girare bene e lasciar riposare per una settimana, mescolando una volta al giorno.
Per la confettura, mettere in un pentolino le more con lo zucchero e il vino, portare ad ebollizione e cuocere finché, disponendo un cucchiaino del composto su un piatto, non assume la consistenza della confettura (105°C se avete un termometro). Potete conservarla nei vasetti sterilizzati se decidete di realizzarne in grande quantità.
Per la frolla, emulsionare l'olio con i tuorli, il succo di limone e un pizzico di sale; far riposare il composto in frigo per un'ora circa, quindi unire lo zucchero e l'acqua, emulsionare con la frusta e aggiungere in due tempi la farina setacciata con il lievito e gli aromi, quindi impastare per pochi minuti. Stendere tra due fogli di carta forno, infarinando bene, e lasciar riposare in frigo.
Per la crema, emulsionare l'olio con una miscela di farina di mandorle e fecola, quindi unire lo zucchero, la bacca di vaniglia, la buccia di limone e la panna ed amalgamare bene.
Foderare con la frolla uno stampo a cerniera apribile, stendervi un velo di marmellata, versarvi la crema e cuocere a 170°C per un'ora circa; lasciar raffreddare, quindi sformare, stendervi altra confettura e decorare con le more semicandite.

6 commenti:

  1. Che opera d'arte Eli! Che meraviglia, è proprio un sogno zuccherino!! <3 Sei troppo brava :) TVTB!

    RispondiElimina
  2. adoro le more, e tu le hai usate in modo egregio brava!!!!

    RispondiElimina
  3. E' sempre un enorme piacere passare da te cara Elisa, che spettacolo di ricette e dolci stupendi mi sono persa. Perdonami cara, sono molto presa ultimamente, cerco di rimediare ma il tempo è tirano. Questa crostata è fantastica, adoro le more e tutte le specialità preparate con loro!!! Ciao cara, un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma mia....ripassare da te al rientro delle vacanze è un attentato alla linea, già ho preso due kg in 5 giorni di montagna....e se mi fermo qui sono perduta!!! ihihi

    RispondiElimina
  5. Oh mamma mia....ripassare da te al rientro delle vacanze è un attentato alla linea, già ho preso due kg in 5 giorni di montagna....e se mi fermo qui sono perduta!!! ihihi

    RispondiElimina