venerdì 21 giugno 2013

5 minuti - Biscotti avena e uvette

Ciao a tutti!

Con la canicola di questi giorni, forse l'unico alimento dolce che ci può attirare è un bel gelato, ma se al mattino qualcuno sentisse comunque il bisogno di una carica di energia e dolcezza che duri per tutta la giornata, io vi consiglio di provare questi deliziosi, semplici e veloci bisconttini e... vi garantisco che non ve ne pentirete!

Biscotti all’uvetta


·         300 gr di farina
·         120 gr di fiocchi d’avena
·         180 gr di zucchero di canna
·         120 gr di burro t.a.
·         250 gr di uvetta
·         2 uova
·         5 gr di bicarbonato
·         aromi a piacere (bacca di vaniglia, cannella e/ o buccia di limone grattugiata)
·         sale

Setacciare la farina con il bicarbonato.
Sbattere il burro con un pizzico di sale, lo zucchero e gli aromi, fino ad amalgamarli bene. Unire un uovo e un cucchiaio di farina, amalgamare, quindi aggiungere l’altro uovo, un cucchiaio di farina e amalgamare bene; unire l’avena e la farina, sbattere bene, aggiungere le uvette e incorporarle bene.
Far riposare in frigo per 30 minuti, quindi dividere a pezzetti e disporli leggermente distanziati su una teglia con carta forno.
Cuocere a 180° per 15-18 minuti, finché non risultano ben dorati, quindi togliere e lasciar raffreddare su una griglia.
E buona colazione/ tè/ pausa caffè!!!

lunedì 3 giugno 2013

Tiramisù e... tanti auguri blog!!

 Un buon blog compleanno a me, a me!!

 Ebbene sì, già due anni sono passati!! Chi l'avrebbe detto?
 Dopo un dolce tipico francese (il profiteroles dell'anno scorso), quale migliore dolce della tradizione italiana, fino ad ora ingiustamente assente su queste pagine, avrei potuto scegliere per festeggiare degnamente le due candeline!?
 Un dolce che non ha bisogno di descrizioni, né forse di ricetta, perché ognuno in famiglia ha la propria, ma visto che ci siamo, io la mia ve la lascio, perché non si sa mai... :-)
 La ricetta che vi propongo è quella di mia mamma; ne ho provate altre (con panna al posto degli albumi, ad esempio), ma questa, nella sua semplicità, secondo me le batte tutte!
 Ci tengo a fare solo una precisazione: io preferisco utilizzare i pavesini anziché i savoiardi o il pan di Spagna, ma la scelta è soggettiva e dipende dal fatto che si preferisca un dolce con un sapore di caffè più (nel qual caso, andranno preferiti i savoiardi o il pan di Spagna a fettine) o meno forte (nel qual caso bisognerà optare per i pavesini).

 E ora bando alle chiacchiere e a voi la ricetta!


Tiramisù


Per la crema al mascarpone
·    500 gr di mascarpone
·    5 uova
·    5 cucchiai di zucchero
·    sale

·    pavesini qb (o savoiardi o pan di Spagna)
·    250 gr di acqua
·    100 gr di zucchero
·    12 gr di caffè solubile
·    50 gr di liquore (mistrà, rhum... )
·    scaglie di cioccolato fondente e cacao in polvere amaro

Montare gli albumi a neve molto ferma con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con metà dello zucchero finché non cambiano colore, quindi unire il mascarpone e sbattere ancora per poco tempo, solo finché non risulta amalgamato.
Incorporare delicatamente gli albumi al composto.
Preparare uno sciroppo facendo bollire per 3 minuti acqua e zucchero, versare  in una ciotola, unire il caffè e il liquore; inzupparvi velocemente i savoiardi, disporli in una pirofila ovale, versarvi la crema, spolverare di cacao, fare un altro strato e lasciar riposare almeno 3 h in frigo prima di servire.