lunedì 23 giugno 2014

Crostata di mele all'alsaziana

 Dopo tanto, tantissimo tempo, finalmente riesco a postare qualcosa... e non perché manchi la voglia, ma il tempo è sempre pochissimo e impegnato in meno piacevoli attività, tanto da non permettermi neanche di preparare un post per il blogversario... e allora festeggio il buon non-blogversario con questa specialità dell'Alsazia, vista anni fa alla Prova del Cuoco e replicata con gran gioia di tutti gli assaggiatori... provate per credere, non ve ne pentirete... anche se la prossima volta spero di uscire con qualche ricetta estiva!!! :D
 E buon non-blogversario anche a tutti voi!!!

Torta di mele all'alsaziana
·         


    ·         Pasta frolla classica
    ·         4-5 mele renette
    ·         60 gr di marmellata di albicocche
    ·         50 gr di amaretti (o biscotti secchi)
    ·         100 gr di panna fresca
    ·         1 uovo e 1 tuorlo
    ·         70 gr di zucchero
    ·         rum (o marsala)

 Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo, quindi stenderla su una spianatoia leggermente infarinata, arrotolarla sul mattarello, srotolarla su uno stampo a cerniera apribile ed eliminare l'eccesso con una rotella dentata.
 Coprire il fondo con un velo di marmellata e gli amaretti pestati all'interno di un sacchetto per surgelati e rimettere in frigo. Tagliare le mele a spicchi non troppo sottili, quindi riprendere la base, disporvi le fette in bell'ordine e infornare a 180° per 25 minuti.
 Nel frattempo sbattere l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, unire la panna e due cucchiai di rum e versare sulla torta, rimettere in forno per altri 20 minuti, quindi lasciar raffreddare completamente prima di sformare e servire.