martedì 25 ottobre 2016

Torta dolce di patate

 Buongiorno a tutti!
 Come avete visto dal titolo, oggi si va di cucina povera, infatti vi propongo un dolce davvero semplice ed economico da preparare con ingredienti che probabilmente avete già in casa. La consistenza risulta comptta e quasi "budinosa", una vera coccola per la stagione fredda in arrivo. La farina si può sostituire con farina gluten free per adattarlo alle esigenze dei celiaci. Non mi dilungo oltre e passo subito alla ricetta!

Torta dolce di patate


         600 gr di patate lesse
         60 gr di burro
         100 gr di zucchero
         100 gr di panna liquida
         300 gr di farina "00"
         3 uova
         80 gr di uvetta
         50 gr di pinoli
         cannella in polvere
         zucchero a velo

  Schiacciare le patate e scaldarle in un tegamino, unendo il burro finché non diventa fuso, quindi togliere dal fuoco, unire lo zucchero e la farina e lasciar intiepidire. Unire al composto la panna, i tuorli, le uvette fatte rinvenire in acqua e poi scaldate in padella, i pinoli, un cucchiaino di cannella e infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Disporre in unta teglia imburrata e infarinate e cuocere a 180°C per 40 minuti circa.
Spolverare di zucchero a velo appena prima di servire.

venerdì 7 ottobre 2016

Une Tarte Tatin... pas banale!

Buongiorno a tutti!!

Oggi vi presento un dolce che adoro preparato utilizzando uno dei miei frutti preferiti, la mela.
La tarte tatin è un dolce tipico della pasticceria francese, qui rivisto nella versione del pasticcere Salvatore de Riso che dell'originale conserva quasi esclusivamente... le mele! Infatti la vera tatin si prepara disponendo le mele (nella versione originale, ma anche altra frutta, in particolare albicocche, ananas ... per ottenere delle gustose varianti) all'interno di uno stampo nel quale si sarà precedentemente versato del caramello, ricoprendo il tutto con un disco di pasta sfoglia e cuocendo al forno; la particolarità è che alla fine il tutto viene capovolto prima di essere servito rigorosamente caldo con uno sbaffo di crème fraiche. In questa versione si prepara una sablée bretonne alle nocciole che funge da base per il dolce, sulla quale viene rovesciato un composto di mele cotto a parte. Il risultato è semplicemente squisito e la preparazione non troppo complicata, per cui, se come me adorate le mele, vi consiglio di provare e vi assicuro che non resterete delusi, anzi tutt'altro!

Tarte-tatin di mele


Per la tatin di mele
         1,5 kg di mele (annourka) sbucciate e tagliate a cubetti
         225 gr di zucchero
         30 gr di amido di mais
         succo di 1 limone
         burro

Per la sablée bretonne
         200 gr di burro a pomata
         60 gr di zucchero a velo
         60 gr di pasta di nocciole
         50 gr di latte intero
         190 gr di farina "00"
         cannella in polvere
         sale
         marmellata di albicocche per lucidare

  Per la frolla, montare il burro con lo zucchero, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di cannella, quindi unire la pasta di nocciole e il latte, montare fino ad incorporarli ed unire la farina girando con la spatola. Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora (2 in estate). Far passare il composto in un tritacarne e disporre gli "spaghetti" ottenuti in uno stampo Ø 24 cm; cuocere a 180° per 20-25 minuti, quindi lasciar raffreddare.
    Per il tortino, unire alle mele lo zucchero, la maizena e il succo di limone; imburrare uno stampo Ø 20 cm, spolverare con lo zucchero semolato e disporvi le mele; cuocere a 140-160°C per 1 ora, quindi portare a 180°C e cuocere per 1 ora, coprendo con alluminio se necessario. Servire dopo aver lasciato raffreddare.