lunedì 5 dicembre 2016

Biscottini pan di zenzero

Buongiorno a tutti, stavolta ci prepariamo al Natale ormai alle porte con un'idea che può tornare utile come dono gourmet, come addobbo per l'albero e, per i più "volenterosi", come base per la realizzazione di una casetta di pan di zenzero.
Si tratta dei famosissimi biscottini di pan di zenzero di tradizione nordica, che ormai tutti abbiamo avuto modo di gustare e magari anche di portare sulle nostre tavole.
La preparazione è davvero molto semplice e il profumo inconfondibile che invaderà la vostra casa compenserà ogni (minimo) sforzo, inoltre con la decorazione ci si può, anzi ci si deve sbizzarrire, magari con l'aiuto dei bambini, sempre molto contenti di poter dare libero sfogo alla loro creatività!
Di seguito ecco a voi la ricetta (versione di Valentina Gigli)

Biscottini di pan di zenzero


·     340 gr di farina "00"
·     225 gr di burro l.s. (in alternativa aggiungere un pizzico di sale all'impasto)
·     170 gr di zucchero di canna grezzo
·     225 gr di zucchero emolato extra-fine
·     2 uova t.a.
·     1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
·     1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
·     1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
·     2 cucchiaini di cannella
·     6 cucchiaini di zenzero
·     glassa reale, confettini di zucchero e tanta fantasia per decorare!

 
  Sbattere con una frusta il burro fuso con gli zuccheri, quindi unire le uova e la farina setacciata con il lievito e le spezie.
 Stendere il composto su un foglio di pellicola trasparente e far congelare per almeno un'ora. Tagliarvi le sagome desiderate, disporle su una teglia con carta forno e cuocerle nel forno scaldato a 200°, abbassandolo subito a 180°, per 15/20 minuti (fare molta attenzione alla cottura perché appena cominciano a prendere colore in pochi minuti rischiano di cuocere troppo).
  Lasciar raffreddare, quindi decorare con la glassa reale disposta all'interno di conetti di carta forno e gli zuccherini, oppure cioccolato o... quello che preferite!
Qui trovate altre dolci ispirazioni per i vostri regali:
 
·     Baci di dama