domenica 29 gennaio 2017

Penne uvetta e spinaci

Buonasera a tutti!!
Come quando con i fusilli al tonno e peperoni che trovate qui, anche stavolta non voglio avere la pretesa di proporvi una vera e propria ricetta, piuttosto un'idea per consumare in modo un po' diverso una verdura che in genere si tende ad utilizzare quasi sempre come contorno, al massimo come ingrediente per pasta ripiena o rotoli di carne ma difficilmente come condimento per un piatto di pasta. La dolcezza degli spinaci viene esaltata dal contrasto con la dolcezza un po' asprigna delle uvette, in un piatto davvero semplice ma che vi saprà stupire per la particolarità dell'accostamento. Inoltre gli spinaci, che ormai si trovano un po' tutto l'anno, proprio adesso entrano nella loro stagione, quindi non avete proprio scuse per provare queste...

Penne alle uvette e spinaci


 ·    300 gr di spinaci lessi
 ·    50 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida
 ·    80 gr di pancetta
 ·    2 cipolline fresche
 ·    100 gr di crema di latte
 ·    grana grattugiato
 ·    300 gr di penne
 ·    olio, sale e pepe

 Far appassire in una padella con olio la cipollina tritata, quindi togliere dalla padella la cipollina e tenerla da parte. Soffriggere nella stessa padella la pancetta a striscioline, quindi unire la cipollina, gli spinaci e l'uvetta, lasciar insaporire per 5 minuti, unire la panna, regolare di sale e pepe e far restringere altri 5 minuti, quindi mantecarvi le penne lessate in acqua bollente salata. Unire il grana e servire... e buon appetito!

martedì 3 gennaio 2017

Torta di ricotta - versione 2

 Buonasera e soprattutto buon anno a tutti!!!
 Avevo già pubblicato qui, quando il mio blog era ancora un "neonato" :) la ricetta di una deliziosa torta di ricotta, adesso ve ne propongo una variante simile per tipo di ingredienti utilizzati ma di sapore e consistenza in quant cambiano le dosi... quale delle due versioni scegliere? Beh, io sarei di parte, quindi il consiglio è... provatele entrambe e decidete qual è la vostra preferita!! Se non trovate l'uvetta di Corinto prevista negli ingredienti, piccolissima, scura e dal sapore incredibilmente intenso, potete sostituirla con della normale uvetta sultanina.

Torta di ricotta
di Trish Deseine
 
·    175 gr di farina “00”
·    180 gr di burro l.s. t.a.
·    180 gr di zucchero
·    250 gr di ricotta
·    3 uova 
·    100 ml di marsala
·    80 gr di uvetta di corinto
·    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
·    1 cucchiaino e 1/2 di lievito
·    zucchero a velo per decorare

  Lasciare le uvette in ammollo per circa 20 minuti nel marsala intiepidito.
 Sbattere il burro con lo zucchero finché il composto non risulta amalgamato e cremoso, quindi unire la ricotta setacciata, i tuorli e l'estratto di vaniglia, miscelare e incorporare le uvette strizzate. Aggiungere infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, girando delicatamente dal basso verso in alto.
  Disporre in uno stampo ⌀20cm imburrato e infarinato e cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
  Lasciar raffreddare, quindi cospargere di zucchero a velo e servire.